Sei in: Femminile News Femminile

News Femminile

Il FORUM IULII Femminile cade in casa del 4Team (30 - 5), ma l'esperienza nel XV è stata più che positiva 

E-mail Stampa PDF

2022-04-24 - forum iulii femminile

La rappresentativa del Forum Iulii, la squadra femminile del Comitato FIR Fvg, scivola nel ritorno in casa del Montebelluna (30 - 5) e non riesce nell'impresa di qualificarsi per il secondo turno di Conference Cup. Le ragazze del Friuli Venezia Giulia, risultato a parte, dimostrano sul campo di essere una squadra con grandi margini di miglioramento e un futuro tutto da scrivere. Le società regionali che lavorano sul femminile - con il supporto del Comitato - hanno ora la possibilità di lavorare con un gruppo di ragazze di grande qualità, che potranno sicuramente crescere e diventare un punto di riferimento per il movimento ovale regionale. 

"Siamo orgogliosi di questo gruppo - commenta Emanuele Stefanelli, presidente del Comitato FIR FVG - la ragazze e tutte le società che hanno collaborato hanno svolto egregiamente il proprio lavoro. Ora guarderemo e programmeremo il futuro. Un passo alla volta, ma sono certo che la strada intrapresa sia quella giusta". 

4TEAM vs  FORUM IULII XV   30 - 5

4Team: 15 Paties, 14 Campigotto, 13 Busana, 12 Camozzi, 11 Longo, 10 Possamai, 9 Turrin, 8 Celli, 7 Cazzolato (Cap), 6 Marzonetto, 5 Pederiva, 4 Toffano, 3 De Girardi S., 2 Fent, 1 Danieli. A disposizione: 16 Mezzalira, 17 Frattin, 18 Pregnolato, 19 Mucciante, 20 Secco, 21 Palladino, 22 De Girardi A., 23 Villanova

Forum Iulii XV:15 Pescante, 14 Odorico, 13 Benussi, 12 Clean (Cap), 11 Stefanutti, 10 Villanova, 9 Babini, 8 Blaskovic, 7 Tomadini, 6 Facca, 5 Zanovello, 4 Castellan, 3 Suerz, 2 De Carli, 1 Stocco. A disposizione: 16 Poropat, 17 Battistella, 18 Iacomino, 19 Pinosa, 20 Tonino, 21 Bresolin, 22 Vigini, 23 Dal Pos

Il Forum Iulii XV Femminile è composto dalle atlete delle seguenti società: Venjulia Rugby Trieste Femminile, Pordenone Rugby, Gorizia Rugby "Cinghiali" e Black Ducks Rugby Gemona. 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Aprile 2022 11:01

Il Forum Iulii Femminile sconfitto di misura nella prima uscita a Trieste

E-mail Stampa PDF

Le ragazze del Friuli Venezia Giulia vengono superate dal Rugby Montebelluna per 22 - 29 

2022-04-03 - forum iulii femminile

Il Forum Iulii Femminile a XV, la rappresentativa regionale coordinata dal Comitato FIR FVG, esce sconfitta di misura nella prima uscita stagionale, gara valida per la Conference Cup: all'Ervatti di Trieste il XV regionale si è arreso di misura alle ragazze del Rugby Montebelluna (squadra formata da atlete trevigiane, del Feltre e del Venezia), 22 - 29 il finale. Le rugbiste del comitato ragionale pagano un po' d'inesperienza, le venete avevano giocato già qualche amichevole e, inoltre, avevano in rosa anche qualche atleta già avvezza al rugby a XV, e si arrendono lottando contro un avversario che ha meritato la vittoria. Tanti i segnali positivi che il tecnico per lo sviluppo femminile regionale, il coach Luca Nunziata, ha potuto finalmente osservare sul campo e durante una gara vera, giocata a viso aperto dalle proprie ragazze per tutti e ottanta i minuti di gioco effettivo. 

"Non posso che essere orgoglioso di queste atlete - commenta Maurizio Buzzan, consigliere del Comitato FIR Fvg e responsabile del movimento femminile - tutte hanno dimostrato sul campo di essere una squadra che potrà darci grandi soddisfazioni. Ho visto una gran bella partita, giocata su ritmi alti e con un'organizzazione di tutto rispetto. Ora dobbiamo e vogliamo continuare ad allenare queste ragazze anche e, soprattutto, in vista del ritorno in casa del Montebelluna, a fine aprile, che mette in palio il passaggio del turno in questa Conference Cup. Ma, risultato a parte, è importante credere in questo movimento femminile. Tutte le nostre atlete meritano queste opportunità di crescita e condivisione". 

Forum IULII: Iacomino, Stefanutti, Benussi, Clean, Pescante, Stefani, Babini, Blaskovic, Chiozza, Vigini, Castellan, Zanovello, Stocco, Decarli, Suerz; 

a disposizione: Poropat, Battistella, Tomadini, Dal Pos, Tonino, Villanova, Bresolin, Odorico; 

All. Bruno Iurkic (Trieste), Luca Lattanzi (Gorizia), Denis Ceschia (Gemona), Elisabetta Bernardini (Pordenone), Sandro Fortunato (Comitato FVG).

Il FORUM IULII è formato dalle atlete che partecipano alla Coppa Italia FIR nelle fila del Rugby Pordenone, Black Ducks Gemona, Venjulia Trieste e Rugby Gorizia.

Il XV del Friuli Venezia Giulia femminile scende in campo a Trieste

E-mail Stampa PDF

La squadra composta da rugiste di tutte le squadre femminili regionali scenderà in campo domenica alle 13.00 presso lo stadio Ervatti e se la vedrà con il Montebelluna 

Coppa Conference Femminile Trieste 03-04-2022
Un'importante novità caratterizza il rugby regionale: il XV Femminile, infatti, scenderà in campo domenica alle 13.00, sul campo del Venjulia Trieste, per sfidare il Rugby Montebelluna per una gara valida per la Conference Cup.

Il rugby femminile in regione e in Italia è da sempre un punto fermo del movimento, così la Federazione Italiana Rugby con il supporto dei Comitati Regionali, ha ideato questo torneo per incentivare il passaggio delle atlete dalla Coppa Italia, che si gioca in sette, al vero e proprio rugby a XV. Il Friuli Venezia Giulia del Rugby, quindi, si è adoperato per coinvolgere le squadre sul territorio, farle allenare con costanza, supportate dal Tecnico Federale per lo Sviluppo Femminile Luca Nunziata, coadiuvato dal Tecnico di Supporto Sandro Fortunato e dagli allenatori delle squadre partecipanti al progetto, così da riuscire a creare una vera e propria formazione e partecipare a questa Conference Cup. La giornata di domenica, quindi, oltre alla partita a XV vedrà tutta una serie di venti promozionali rivolti al rugby femminile. Ci sarà una gara rappresentativa delle "vecchie glorie" del rugby femminile triestino e poi sarà premiato Roberto Metz, storico allenatore della prima Italia Femminile. 

"Il rugby femminile è un valore aggiunto alla nostra attività - commenta Emanuele Stefanelli, presidente del Comitato FIR FVG - appena la Federazione ha messo sul piatto questa possibilità siamo subito stati entusiasti di organizzarci e strutturare il progetto sportivo. In regione abbiamo sempre avuto un buon seguito, al momento ci sono le realtà di Gorizia, Trieste, Gemona e Pordenone, che partecipano alla Coppa Italia e da queste squadre abbiamo cercato di creare una squadra a XV, coinvolgendo tutte le giocatrici disponibili. Vogliamo che il rugby femminile sia un punto fermo del nostro movimento. Ricordiamo, poi, che dal Friuli Venezia Giulia, negli ultimi anni, sono uscite l'attuale trequarti ala della nazionale Aura Muzzo, pordenonese doc e Erika Skofca, pilone azzurro con varie presenze al Sei Nazioni, senza dimenticare Alice Trevisan talentuosa atleta con al suo attivo ben 43 presenze con l'Italdonne ".

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2022 16:42

Pagina 1 di 3

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Gennaio 2025 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031