Sei in: Scuola Tagghiamo la Scuola FVG

Tagghiamo la Scuola FVG

E-mail Stampa PDF

2016 - villa manin

Il Comitato FVG della FIR, in collaborazione con le Società regionali, organizza la 2^ edizione dell’evento “Tagghiamo la Scuola FVG”, a conclusione di un percorso (da Ottobre ad Aprile) sviluppato per diffondere la conoscenza del rugby – utilizzando la versione “Rugby TAG”, senza contatto - presso le scuole primarie di 1° grado (classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia.

IL TAG RUGBY

Il Tag Rugby e' una forma di rugby senza contatto molto colorata e divertente da giocare. Il placcaggio viene sostituito dalla presa del tag - una striscia di tessuto appesa ad una cintura -, ci sono pochissime regole e si può giocare sul qualunque superficie (anche in palestra) in squadre composte da 5 giocatori, anche con maschi e femmine insieme.

Clicca qui per visualizzare un video di presentazione del TAG Rugby.

TAGGHIAMO LA SCUOLA FVG 2023

L’evento conclusivo si svolgerà venerdì 28 aprile 2023 presso il parco di Villa Manin di Passariano di Codroipo, dalle 9 alle 12. Parteciperanno alla manifestazione sportiva non competitiva più di 1.000 studenti provenienti da Istituti Comprensivi di tutta la Regione.

Gli alunni saranno accompagnati presso villa Manin in pullman (è previsto l’utilizzo di circa 25 corriere) e riaccompagnati a scuola entro la fine dell’orario scolastico; ognuno dei partecipanti riceverà una t-shirt celebrativa e tutte le scuole saranno dotate grazie ad ERREA’, sponsor tecnico dell’iniziativa, di un kit (cinture con fascette e pallone) per il gioco del rugby TAG.

Sul terreno del parco antistante Villa Manin verranno allestiti 8 campi da gioco (due per le classi 1^, 2^ e 3^ media e uno ciascuna per le classi 4^ e 5^ elementare), sui quali tutti gli studenti e le studentesse giocheranno le partite di Rugby TAG. Nelle pause tra una partita e l’altra, i ragazzi e le ragazze potranno provare le altre attività proposte: saranno presenti campi da gioco di altri sport (basket e bocce) e i simulatori di volo messi a disposizione dall’Istituto “Nobile” Aviation College di Fagagna; negli spazi di Villa Manin, inoltre, verrà allestita una mostra di maglie da rugby storiche in collaborazione con il Museo del Rugby di Artena (Roma).

La manifestazione sarà “plastic free”; verranno allestiti alcuni distributori di acqua microfiltrata in cui gli studenti potranno riempire le proprie borracce, evitando l’utilizzo di bottiglie di plastica e lo spreco di acqua.

PARTNERSHIP E TESTIMONIAL

La manifestazione si svolge con il patrocinio dei Comuni di: Udine, Codroipo, Sedegliano, Coseano e Flaibano.

In occasione dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, verrà effettuato un sorvolo della P.A.N. 313° Gr. Frecce Tricolori su Villa Manin durante la manifestazione; sarà presente come testimonial Giacomo Nicotera, atleta triestino della Benetton Treviso e della Nazionale Italiana di Rugby.

Fondazione Pittini, Banca TER, Abaco Viaggi, Ecozona Iberian, Fantinel e Kopy srl sono partner dell’iniziativa ed è confermata la partnership di RAI3 Regione.

ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI

Hanno aderito alla manifestazione gli Istituti Comprensivi:

  • Udine II
  • Udine IV
  • Udine VI
  • Faedis
  • Tavagnacco
  • Codroipo
  • San Daniele
  • Lignano Sabbiadoro
  • Rivignano
  • Basiliano e Sedegliano
  • Lestizza e Talmassons
  • Pasolini (Casarsa)
  • Valli del Meduna, Cosa, Arzino
  • Ai Campi Elisi (Trieste)

Per un totale di 25 scuole tra primarie di 1° grado (classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado.

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Febbraio 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
26272829