Sei in: Attività tecnica regionale

Attività tecnica regionale

Domenica 12 marzo gli atleti Under 17 regionali impegnati a Parma e a Lignano Sabbiadoro

E-mail Stampa PDF

La rappresentativa regionale U17, domenica, sarà di scena a Parma per confrontarsi con i pari età di Piemonte e Liguria - In contemporanea a Lignano Sabbiadoro il raduno Area 1 Triveneto

fvg u17

Il Comitato FVG lavora sul territorio a 360°, ma come da dettami federali la categoria U17 è quella maggiormente supportata. Così, con l'arrivo della stagione più mite, scattano le partite tra rappresentative regionali; diciamo che in questo caso si è rispolverato il format del "Torneo delle Regioni", un momento di verifica da parte dei tecnici di ogni area di lavoro per vedere sul campo il lavoro svolto da inizio stagione. La squadra del Friuli Venezia Giulia Ovale è formata da atleti del 2007 (primo anno di U17) più qualche atleta del 2006: nello specifico ci sono sei atleti della Juvenilia Bagnaria Arsa, tre del Rugby Pordenone, sette del RC Pasian di Prato e sette della Rugby Udine Union Fvg. La rappresentativa che va a Parma sarà accompagnata dai tecnici Sergio Kelemenic e Ivan De Spirt, dal preparatore fisico Vincenzo Capozza e dal consigliere regionale con delega alle attività juniores Francesco Cirinà. 

"Arriviamo a questo punto della stagione dopo aver lavorato sodo - commenta il consigliere Francesco Cirinà - questa opportunità si tratta di un grande momento di confronto. Possiamo osservare a che punto i nostri ragazzi sono arrivati, a livello di crescita e, soprattutto, capire dove andare a lavorare per aiutarli a crescere ulteriormente". 

Contemporaneamente alla trasferta a Parma i 2006 di “fascia 1” saranno impegnati nel terzo raduno stagionale di Area a Lignano Sabbiadoro (da venerdì a domenica), che raggruppa i migliori atleti del Triveneto. Per il FVG sono stati selezionati: Federico D'Auria del Pordenone Rugby, Samuele Venuto della Rugby Udine, Erik Meroi, Daniel De Nobili e Nicola Noselli del RC Pasian di Prato.

Nel Friuli Venezia Giulia del Rugby inizia il progetto U17

E-mail Stampa PDF

Secondo il progetto della FIR - Federazione Italiana Rugby - la categoria diventa fondamentale per ripartenza, individuazione e sviluppo di potenziali giocatori d'interesse nazionale 

Nel Friuli Venezia Giulia del Rugby inizia il progetto legato alla categoria U17 (per i ragazzi nati nel 2005): come da direttive della Federazione Italiana Rugby, infatti, in questa specifica fascia d'età si andrà a lavorare per individuare e aiutare a crescere i potenziali giovani d'interesse nazionale. 

Questo progetto è pensato per supportare il lavoro dei club del territorio, potenziando e ampliando l'attività che i giocatori svolgono presso la società di appartenenza, e si divide in più fasi. Il Comitato mette a disposizione le proprie risorse tecniche in supporto alle società, così da poter valutare e ricercare gli atleti "d'interesse": nel mese lo staff tecnico regionale ha preso contatto con i club e ha visionato tutti i giocatori della categoria, per stilare una prima lista di atleti di "interesse nazionale", che nella seconda metà di ottobre hanno iniziato a svolgere un allenamento fisico e tecnico settimanale aggiuntivo a quelli svolti nella propria società. Il lavoro proseguirà in questo modo fino a gennaio, alternando gli allenamenti riservati agli atleti "di interesse" ad attività di area o regionali per coinvolgere il maggior numero possibile di atleti e consentire ai più meritevoli di aggiungersi alla lista dei giocatori sotto particolare osservazione. Da gennaio a maggio, poi, gli atleti che verranno confermati nel gruppo saranno convocati anche in stage interregionali che permetteranno loro di alzare l'asticella di riferimento ed essere valutati da ulteriori tecnici, oltre quelli della Regione. Durante l'estate, a campionati conclusi, il gruppo continuerà con allenamenti specifici, sempre supportati dalla struttura FIR del Friuli Venezia Giulia.

"Un progetto ambizioso - commenta Emanuele Stefanelli, presidente del Comitato Rugby FVG - allo stesso tempo fondamentale per la ricerca e la crescita di tutto il movimento. Lavorare sui giovani è fondamentale, supportare le società del territorio mettendo i nostri tecnici a disposizione in quest'ottica lo è ancora di più. Dobbiamo lavorare sui nostri atleti perchè il Friuli Venezia Giulia è terra di rugbisti e i nostri giovani devono essere valorizzati, supportati e aiutati a crescere per esprime il loro massimo potenziale".

Allenamento Regionale Under 14 - Bagnaria Arsa, 09/03/2020

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato il programma e l’elenco dei convocati per l’allenamento regionale under 14 che si svolgerà a Bagnaria Arsa (UD) lunedì 9 marzo 2020.

Pagina 1 di 54

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031