La selezione del Centro di Formazione della Delegazione FVG si è imposta domenica scorsa alla “Guizza” di Padova nel triangolare con gli omologhi del Veneto Ovest
Primo impegno stagionale e prime soddisfazioni per il Centro di Formazione Under 16 del Friuli Venezia Giulia. La formazione allenata dai tecnici Luca Nunziata e Luca Vigna (con Andrea Costabile preparatore atletico e la supervisione di Federico Dalla Nora e Tiziano Casagrande) ha preso parte domenica 6 novembre negli impianti della “Guizza” di Padova ad un triangolare con i coetanei del CdF del Veneto Ovest. Quest'ultimo ha dato vita a due selezioni: Padova e Polesine.
I friulani, nonostante una rosa ridotta all'osso a causa dell'indisponibilità di alcuni club (si sono presentati all'appuntamento in 16), hanno sovvertito ogni plausibile pronostico vincendo contro il Polesine per 10 a 7 e pareggiando 10 a 10 con la rappresentativa della provincia di Padova. Patavini e rodigini hanno poi al loro volta pareggiato (10 a 10) nello scontro diretto. Il triangolare è stato quindi virtualmente vinto dalle “Aquile” friulane. “Aldilà del risultato – ha commentato il responsabile tecnico della delegazione Fir Fvg, Federico Dalla Nora – la prestazione di domenica ha confermato che, se hai gli uomini e li puoi allenare, puoi competere con chiunque”.
“I ragazzi scesi in campo alla Guizza – ha continuato – hanno tutti sostenuto l'attività federale quando erano nella categoria precedente, cioè in Under 14. Il loro vissuto rugbystico in questi due anni è stato significativo; nella stessa attività federale si sono confrontati con un livello di gioco più alto rispetto a quello dei normali campionati. Grazie al lavoro dei club e agli allenamenti di formazione, proposti dalla Delegazione regionale, il loro livello agonistico si è alzato notevolmente. I frutti di quel lavoro cominciano a vedersi”.