Molto positiva la prestazione della rappresentativa Regionale FVG che, nel passato fine settimana, ha partecipato al TROFEO CONI che si è svoltoa a Catania; i giovani rugbisti (tutti nati nel 2010 e nel 2011) hanno affrontato un percorso di formazione nella pratica del beach tag rugby, sotto la guida del tecnico Alessandra Salvi e si sono distinti nelle sei partite della prima giornata, superando rispettivamente, la Puglia, l'Umbria, Bolzano, Piemonte, perdendo contro l'Abruzzo e pareggiando contro il Lazio. Diversa, poi, la seconda giornata di gare che ha visto la squadra affrontare delle partite con la formula a colori - cioè misti con altre regioni - a scopo educativo. Di seguito i protagonisti della trasferta siciliana: Sara Piani, Brenno Censori, Ilaria Candusso, Alberto Peressini, Alessandra Puzzoli, Diego Sattolo, Matteo Bianco, Elettra Mosanghini, Riccardo Paguia, Amedea Zoe Tavano; ad accompagnare gli atleti c'erano il consigliere FIR FVG, Maurizio Buzzan e Alessandra Salvi.
Il Consigliere Maurizio Buzzan, capo delegazione dell'FVG Rugby: "Grande soddisfazione da parte del Comitato FVG. Vedere questi ragazzi divertirsi, confrontarsi con altre realtà è stato davvero bello. Il grande lavoro svolto sul territorio ha dato i frutti sperati. Questa è, senza dubbio, un'esperienza formativa tanto per il gruppo squadra, quanto per noi dirigenti ed accompagnatori che veniamo catapultati in un percorso fatto di competizione, condivisione, sport e tanto divertimento".
Ma cos'è il Trofeo CONI?
Si tratta di una manifestazione multisportiva, a cui aderiscono 40 Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva Nazionali, sperimentando attività con squadre miste e formule di gioco innovative. Per il Rugby è previsto un torneo di TAG sulla spiaggia con due formule: incontri tra squadre regionali e incontri "a colori", mescolando i giocatori e le giocatrici delle diverse squadre.