Con la pubblicazione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” è stata disposta la graduale rimozione delle prescrizioni legate all’emergenza COVID-19.
Le principali disposizioni che riguardano gli sport all’aperto, contenute all’interno del citato decreto-legge, valide dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022, sono:
- per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (cd. green pass base)
- è richiesto il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per l’accesso a palestre e spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità
Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Per i lavoratori ed i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale la normativa non prevede modificazioni.
Con il termine del periodo emergenziale cessa di applicarsi anche il protocollo FIR per l’attività agonistica e gli allenamenti e si dovranno seguire le disposizioni di legge e le eventuali linee guida emanate dal Ministero della Salute e/o dal Dipartimento dello Sport. Non sarà quindi più necessaria la compilazione da parte delle Società, con conseguente ritiro da parte degli Ufficiali di Gara, della Dichiarazione “DGE” (sanificazione locali) e di “Buona salute gruppo squadra”.
Link utili per eventuali approfondimenti:
- Circolare Commissione nazionale Arbitri FIR 31 2021/2022 https://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=9157&tmpl=component&format=raw&Itemid=314&lang=it
- FAQ del Dipartimento per lo Sport del Governo https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/
In allegato infografica riepilogativa FIR.