Sei in: Il Comitato News Open Day FIR, il 9 e 10 aprile il rugby italiano torna "Rugby per tutti"

Open Day FIR, il 9 e 10 aprile il rugby italiano torna "Rugby per tutti"

E-mail Stampa PDF

Dopo la prima, storica edizione dello scorso settembre, torna l’Open Day FIR dedicato alla conoscenza ed all’amicizia con la palla ovale tramite l’iniziativa coordinata da FIR attraverso il coinvolgimento di tutti i Comitati e le Delegazioni Regionali della Federazione.

Presentata nei giorni scorsi ai Presidenti e Delegati degli organi territoriali FIR, l’evento vedrà nuovamente la struttura di Promozione & Sviluppo impegnata al fianco dei Club per un weekend di gioco, di festa e di accoglienza aperto a ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni in tutta Italia.

L’Open Day di Primavera si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile, mettendo in rete Federazione, Territorio e Club attraverso una serie di eventi strutturati con strumenti, vademecum tecnici e linee guida comuni in un identico format di base, adattato poi da ciascuna società sulla base delle proprie caratteristiche: obiettivo, aprirsi, raccontarsi e fare rete, ampliando la conoscenza della nostra disciplina tramite un’esperienza di gruppo vissuta direttamente sul campo, nel contesto di una vera giornata di festa nel Club. Al termine della giornata, ad ogni partecipante sarà rilasciato un “Certificato di Amicizia” firmato dal Presidente della Federazione Italiana Rugby.

Un unico, grande abbraccio del rugby italiano alle famiglie del nostro Paese, e con loro a tutte quelle bambine e quei bambini, a quelle ragazze e quei ragazzi che volessero provare a giocare con un pallone ovale assieme a tanti nuovi amici, in un ambiente sicuro, professionale, pronto a conquistarli con l’atmosfera unica dei nostri impianti e delle nostre Club House.

Le date individuate coincidono volutamente con il weekend di gioco della Nazionale Femminile, impegnata in contemporanea a Dublino nel terzo turno del TikTok Women’s Six Nations: un legame con le Azzurre che vuole testimoniare i valori di parità ed uguaglianza propri del bagaglio culturale del rugby, stimolando quante più bimbe e ragazze possibile a mettersi alla prova con uno sport bellissimo al di là del concetto di genere. A supporto della nostra Nazionale, tra gli eventi collaterali all’Open Day è stata così lanciata l’iniziativa “Test-Match in Club House”, che vedrà molti Club “vestire” di verde e di azzurro, i colori di Irlanda e Italia, la giornata di domenica, tra menu dedicati, musica tradizionale e iniziative “italo-irlandesi” di vario tipo.

Francesco Grosso, Responsabile Nazionale Promozione & Sviluppo: “Dopo il buon successo della prima edizione ci apprestiamo ad un Open Day di Primavera caratterizzato da un coinvolgimento ancora più elevato da parte dei Club, dei Comitati e delle Delegazioni territoriali. Il rugby italiano si apre davvero a tutti, con il cuore oltre che con i suoi impianti: sarà una grande festa per ragazze e ragazzi in tutta Italia, denso di significati oltre che di eventi. Ringrazio fin d’ora tutti i dirigenti di società che, assieme ai tecnici ed alle strutture territoriali e di Promozione & Sviluppo, stanno già lavorando per rendere sabato e domenica 9 e 10 aprile due giornate indimenticabili. Le partnership attivate per dare massima diffusione dell’evento, con particolare attenzione all’ambito scolastico, sono di livello primario, siamo fiduciosi che per quei due giorni l’Italia sarà invasa dalla palla ovale, con tutta l’allegria che il nostro sport può regalare".

Tutte le info sulla pagina dedicata all’Open Day del sito di FIR Promozione&Sviluppo raggiungibile tramite home page di federugby.it alla sezione “rugbyxtutti” 

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031