Il Consiglio Federale, riunitosi in video conferenza tra lunedì 14 e mercoledì 16 settembre, ha predisposto un nuovo protocollo per la ripresa dell'attività agonistica sul territorio nazionale, pubblicato in allegato.
Il protocollo è applicato indistintamente a tutti i tesserati quale misura di salvaguardia della salute dell’intera comunità rugbistica nazionale.
Predisposto dalla FIR in coerenza con le vigenti disposizioni e con l’autorizzazione dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il protocollo è lo strumento fondamentale per la ripresa, ad ogni livello, della pratica agonistica del Gioco di Rugby in Italia, dopo che la pandemia da Sars-Cov2 aveva indotto il Consiglio Federale a dichiarare ufficialmente conclusa, il 26 marzo scorso, ogni competizione di carattere nazionale.
In merito ad una delle novità più importanti contenute nel protocollo, cioè l'obbligo di effettuare il test sierologico prima della ripresa dell'attività agonistica, su indicazione dell'Ufficio Affari Legali FIR si specifica che:
- Il test sierologico, così come indicato all’interno del protocollo, dovrà essere svolto, “…prima della ripresa di tutti i campionati e di tutte le competizioni e/o amichevoli e/o allenamenti congiunti […] da parte di tecnici, atleti e staff societari di tutte le età.”
In base a quanto sopra, pertanto, si evince che il test sierologico dovrà essere svolto una volta, prima della ripresa delle competizioni/attività sopra menzionate e non prima di ogni gara. - Il test sierologico per la ricerca di IgG/IgM/[IgA] può essere effettuato sia tramite prelievo venoso, sia con i cosidetti test "rapidi", con prelievo ottenuto per digitopuntura.
Il Consiglio Federale ha anche stabilito le date di inizio per i principali Campionati Nazionali:
- Coppa Italia Maschile - 17 ottobre
- Serie A Femminile (Girone 1) - 18 ottobre
- Peroni Top 10 - 31 ottobre
- Serie A Maschile - 8 novembre
- Serie B - 15 novembre
- Serie C - 15 novembre
- Under 18 Elite - 15 novembre
Le composizioni di tutti i gironi e le formule dei Campionati sono pubblicate sul sito federale a questo link.
Valutato l’eccezionale contesto storico, il Consiglio ha inoltre definito i requisiti necessari per la finalizzazione dei Campionati nazionali 2020/21 e l’assegnazione dei titoli e dei passaggi di categoria, fissando al 30 giugno la data ultima per il completamento dei tornei nazionali, in quanto termine naturale della Stagione Sportiva.
Qualora, alla data del 30 giugno 2021, non sia stato possibile completare integralmente uno o più campionati secondo le formule previste per gli stessi, l’assegnazione dei titoli o la determinazione di promozioni e retrocessioni sarà subordinata al completamento da parte di tutte le squadre partecipanti di un numero minimo di partite secondo il seguente schema:
Girone a nove squadre: tredici partite
Girone a dieci squadre: quattordici partite
Girone a undici squadre: quindici partite
Girone a dodici squadre: sedici partite