Sei in: Allenatori News Comitato

News Comitato

Comunicato stampa 30/01/2019 - Riprende l'attività tecnica regionale

E-mail Stampa PDF

Dopo un break dovuto alle festività invernali sono ripartite a pieno regime le attività tecniche regionali, organizzate del CR FIR FVG in accordo con le società per lo sviluppo del movimento regionale.

Domenica 27 Gennaio, ad Udine, presso l’impianto della Rugby Udine Union FVG, il Comitato, grazie alla fattiva collaborazione delle società intervenute, ha organizzato un raggruppamento minirugby per la sola categoria U12. L’attività si è svolta sotto la direzione/supervisione del Tecnico Formatore di Area Luca Nunziata (Direttore Tecnico del Raggruppamento), che come consuetudine, ha tenuto un briefing iniziale con gli allenatori per definire gli obiettivi tecnici della giornata ed uno finale per verificare se tali obiettivi sono stati raggiunti. Presenti all’evento circa 110 giocatori in rappresentanza di 12 società regionali, gli incontri sono stati diretti da due giovani arbitri del gruppo arbitri FVG.

Nel contempo a Bagnaria Arsa, sotto la direzione del Tecnico Regionale Matteo Ambrosini, si è svolta l’attività di area U14, che ha impegnato 40 giocatori, suddivisi in 2 squadre che, dopo un briefing iniziale ed un riscaldamento, hanno dato vita ad un incontro su 3 tempi da 20 minuti ciascuno, questo per dare spazio a tutti i giocatori di mettersi alla prova, ma soprattutto, di permettere ai tecnici di effettuare una prima “scrematura” in vista dei prossimi impegni della rappresentativa regionale.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 30 Gennaio a Udine allenamento della rappresentativa regionale U16
  • Mercoledì 30 Gennaio a Codroipo allenamento per le atlete under 14 e under 16
  • Giovedì 31 Gennaio visita a Treviso per i tecnici minirugby delle società regionali, per un confronto con lo staff tecnico della Benetton Treviso sulle metodologie di allenamento.

2019-01-27 - u12 03

2019-01-27 - u14 01

 

Comunicato stampa congiunto Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Veneto

E-mail Stampa PDF

Nota dei Presidenti su quanto accaduto durante il match Pedemontana Livenza Rugby vs. Grifoni Oderzo Rugby di domenica 16 dicembre

In merito al grave episodio accaduto ieri durante la partita di Serie C2 tra Pedemontana Livenza e Grifoni Oderzo, che ha visto coinvolto il giocatore di prima linea del Pedemontana Marco Chesani, i presidenti del Comitato Regionale del Friuli Venezia-Giulia della FIR Claudio Ballico e del Comitato Regionale Veneto della FIR Marzio Innocenti intendono esprimere la massima fiducia sull’operato del direttore di gara e degli organi di giustizia federale ai fini del più rapido chiarimento possibile sulle esatte dinamiche intervenute e sulla conseguente determinazione dei commisurati profili di responsabilità.

I due Comitati, in assoluta condivisione con la Federazione Italiana Rugby, ritengono di poter contare sul più alto livello di professionalità e di capacità di analisi delle autorità impegnate nella gestione del caso, auspicando da un lato il pieno recupero fisico e sportivo dell’atleta, dall’altro la massima collaborazione di tutte le parti coinvolte.

Proprio perché consapevoli della gravità del fatto, in attesa di verificare gli esiti degli accertamenti in corso, preme ai presidenti Ballico e Innocenti sottolineare come una precipitosa ricostruzione di quanto accaduto rischierebbe di determinare una valutazione superficiale e sommaria, anziché privilegiare il necessario rigore richiesto dalla delicatezza del caso.

La situazione è tenuta costantemente monitorata e sarà oggetto di pronta diffusione non appena circoscritta nella sue precise evidenze.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2018 16:33

Corso per direttori di raggruppamento - Bagnaria Arsa, 14/01/2019

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato il programma del corso per Direttori di Raggruppamento rugby di base che si svolgerà a Bagnaria Arsa (UD) lunedì 14 gennaio 2019.

Iscrizioni via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro lunedì 7 gennaio 2019, indicando Nome, Cognome e Società di appartenenza.

Corso di aggiornamento per gli accompagnatori del minirugby e del rugby giovanile

E-mail Stampa PDF

DESTINATARI: Tesserati FIR

PROGRAMMA

·         tesseramento dell'accompagnatore

·         responsabilità dell'accompagnatore

·         codice etico

·         rapporti nella società (direzione, allenatori, giocatori, genitori)

·         tesseramento giocatori, documenti obbligatori, visita medica, etc

·         informazioni per le partite(arbitro, segnalinee, assistente all'arbitro, etc)

RESPONSABILE DELL’INIZIATIVA FORMATIVA: Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

DOCENTI: Cittaro Riccardo, Salvagno Erio, Stefanelli Emanuele

STRUTTURA DELL’INIZIATIVA FORMATIVA

Luogo di svolgimento: Bagnaria Arsa  (UD), sede FIR piazza San Giorgio 1 (ex scuola elementare)

Data: lunedì 03/12/2018

Orario: dalle 19:00 alle 21:00

COSTO: corso gratuito

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Inviare nome, cognome, numero tessera FIR e data prescelta per confermare presenza alla segreteria del Comitato FVG: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 3458995808

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Novembre 2018 09:44

Sabato 17 e domenica 18 novembre: risultati

E-mail Stampa PDF

I risultati delle squadre regionali in campo sabato 17 e domenica 18 novembre.

UNDER 14

RC Pasian di Prato - Pedemontana Livenza/Maniago: 92 - 5

Venjulia Trieste - Juvenilia Bagnaria: 12 - 70

UNDER 16

RC Pasian di Prato - Venjulia Trieste: 0 - 57

Black Ducks Rugby - Rugby Portogruaro: 0 - 88

UNDER 18

RC Pasian di Prato - Rugby Belluno: 13 - 22

SERIE C1

Lafert San Donà - Rugby Udine Union FVG: 43 - 24

Pordenone Rugby - Rugby Conegliano: 8 - 21

SERIE C2

Black Ducks Rugby - RC Pasian di Prato: 19 - 38

Pol. Montereale Rugby - Rugby Oderzo: 15 - 36

Pedemontana Livenza Rugby - Rugby Sile: 21 - 5

SERIE B

Venjulia Trieste - Rugby Viadana: 28 - 24

 

Risultati provvisori in attesa dell'omologazione da parte del giudice sportivo

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2018 13:48

Sabato 10 e domenica 11 novembre: risultati

E-mail Stampa PDF

I risultati delle squadre regionali in campo sabato 10 e domenica 11 novembre.

 

UNDER 14

Pasian di Prato - Over Bug Line: 54 - 0

Pasian di Prato - Black Ducks: 47 - 0

Black Ducks - Over Bug Line: 12 - 7

Pedemontana/Maniago - Juvenilia Bagnaria: 12 - 50

 

UNDER 18 FEMMINILE

Monfalcone - Villorba: 14 - 77

Monfalcone - Stanghella: 21 - 21

Monfalcone - Portogruaro: 28 - 21

 

SERIE C2

Pasian di Prato - Montereale: 34 - 19

Alpago - Pedemontana Livenza: 45 - 7

Oderzo - Sile: 60 - 7

Jesolo - Black Ducks: 20 - 0 (a tavolino)

 

Risultati provvisori in attesa dell'omologazione da parte del giudice sportivo

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Novembre 2018 14:00

Chiusura ufficio

E-mail Stampa PDF

Si comunica che la segreteria del Comitato FVG rimarrà chiusa per ferie nella giornata di venerdì 2 novembre 2018.

Adempimenti obbligatori in merito alla tutela sanitaria degli sportivi

E-mail Stampa PDF

In conformità a quanto comunicato dalla Segreteria Federale in data 04/10/2018 (vedi allegato), si ribadisce che nessun soggetto che intende tesserarsi con la FIR è esonerato dall’obbligo di produrre, all’atto del tesseramento:

-          Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica (dai 12 anni in su) o non agonistica (da 6 a 12 anni);

-          Certificato di vaccinazione antitetanica.

Tali documenti devono essere conservati a cura della società che effettua il tesseramento.

Ricordiamo inoltre che eventuali “liberatorie” o “autocertificazioni” presentate dal giocatore o dal genitore del giocatore minorenne non sollevano il Presidente (legale rappresentante) della società dalle responsabilità previste dagli obblighi sopra citati e sono da considerarsi del tutto inefficaci ai fini di manleva.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Ottobre 2018 15:50

Comunicato stampa 15/10/2018: Attività minirugby di domenica 21 ottobre 2018

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Regionale FVG ha organizzato per domenica 21 ottobre 2018 due raggruppamenti minirugby: uno a Codroipo in occasione della Festa del Patrono San Simone ed uno a Trieste-Prosecco in occasione della prima partita in casa del Venjulia in serie B.

Malgrado le assicurazioni da parte di tutte le società alla piena collaborazione per lo sviluppo del rugby regionale, ci troviamo oggi (giovedì) alle ore 12.00 con alcune defezioni.

Pur consapevoli delle problematiche che si verranno a creare per la mancanza di numeri, il Comitato Regionale FVG, mantenendo fede agli impegni presi, garantirà alle società OverBugLine Rugby Codroipo e Venjulia Rugby Trieste lo svolgimento dei due raggruppamenti minirugby.

Certo ci si auspica, in un brevissimo futuro, che anche le Società inadempienti riconoscano il diritto-dovere al mantenimento della “parola data”.

Giampaolo Sordini
Addetto Stampa
Comitato Regionale Rugby FVG

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2018 14:32

Comunicato stampa 15/10/2018: Riunione responsabili attività minirugby

E-mail Stampa PDF

2018-10-15Alla presenza della quasi totalità delle Società del Friuli Venezia Giulia che svolgono attività minirugby (15 su 17), sabato 13 ottobre alle ore 10 presso la sala riunioni della sede CONI allo Stadio Friuli,  si è svolto il 1° incontro voluto dal Comitato Rugby FVG. All a riunione era presente il Presidente Claudio Ballico, il Consigliere Erio Salvagno (responsabile minirugby) ed il Consigliere Giampaolo Sordini (addetto stampa e segretario pro tempore).

Dopo una introduzione da parte del Presidente che ha ringraziato le Società per la partecipazione, la parola è passata al Consigliere Erio Salvagno, il quale ha fatto una disamina degli aspetti che devono essere assolutamente migliorati e sottolineato che l’organizzazione degli eventi deve essere in linea con i Regolamenti Federali e che qualsiasi attività deve essere aderente al Codice Etico e di Comportamento della Federazione Italiana Rugby.

A seguire, per un confronto costruttivo, è stata data la parola ai rappresentanti delle Società, i quali, intervenuti nella quasi totalità, hanno evidenziato le loro problematiche ed insieme si è cercato di trovare soluzioni fattibili e di immediata applicazione come anche altre soluzioni a lungo termine, quali: formare un maggior numero di accompagnatori e tecnici/educatori, fornire i calendari degli incontri con congruo anticipo (dieci giorni prima), di uniformare-nei limiti del possibile- l’arbitraggio (checklist), di sviluppare una maggior attività per le U12 in previsione del passaggio alla U14.

Al termine della riunione, vista l’utilità del confronto si è convenuto di riproporne una a gennaio ed una a maggio.

Pagina 1 di 21

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Febbraio 2019 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  7  8  9
11121314151617
192021222324
25262728