Sei in: Allenatori News Comitato

News Comitato

Io Mi Alleno A Casa - programmi casalinghi per u14-u16-u18

E-mail Stampa PDF

Lo Staff Tecnico del Comitato ha predisposto quattro programmi di allenamento, da svolgere in casa e senza bisogno di attrezzature particolari.

Prima di iniziare:

    • controlla di avere lo spazio necessario per eseguire tutti i movimenti in sicurezza;

    • per gli esercizi con il peso puoi utilizzare una bottiglia d’acqua o una borraccia riempita;

    • guarda il video dell’esercizio con attenzione per essere sicuro di eseguire i movimenti correttamente

GIORNO 1 – Lower Body (parte inferiore del corpo)

GIORNO 2 – Upper Body (parte superiore del corpo)

GIORNO 3 – Lavoro isometrico

GIORNO 4 – Superset

Per dubbi, richieste di chiarimento sugli esercizi o qualunque altra necessità potete contattare direttanebte gli allenatori oppure la Segreteria del Comitato all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo 2020 09:53

Comunicazione del Presidente Ballico - 23/03/2020

E-mail Stampa PDF

Cari amici,

stiamo vivendo un momento importante, difficile e al quale nessuno di noi poteva essere in alcun modo preparato.

Ci viene chiesto di cambiare in modo drastico le nostre abitudini di vita, ma noi rugbisti abbiamo una fortuna: non dobbiamo fare altro che mettere in pratica quello che facciamo ogni volta che siamo in campo, cioè rispettare le regole fino alla fine della partita.

Stiamo disputando una sfida per la quale non ci siamo allenati, ma vogliamo giocare al meglio e riuscire a vincerla. Abbiamo una grande occasione per dimostrare di aver assimilato i valori del rugby: facciamolo, rimanendo a casa, e ci ritroveremo quanto prima tutti insieme sui campi da gioco e nelle club house.

Il Comitato Rugby Friuli Venezia Giulia, facendo suo lo slogan promosso dal Coni e dalla Federazione Italiana Rugby, vi invita a rimanere UNITI MA DISTANTI.

Per noi essere uniti significa prima di tutto pensare ai nostri ragazzi e ragazze, che in questo periodo non si possono allenare né presso i club né con le attività del Comitato: per questo il nostro Staff Tecnico ha predisposto quattro programmi di allenamento, pensati per gli atleti under 14, under 16 e under 18, che si possono svolgere a casa e senza bisogno di attrezzature particolari. A questo link trovate i programmi, le spiegazioni e i video dimostrativi degli esercizi: vi invitiamo ad inviarli ai vostri tesserati, stimolandoli a mantenere uno stile di vita sano e attivo anche senza poter uscire di casa.

Penso anche che la sfida che stiamo vivendo ci possa aiutare a consolidare la consapevolezza di essere una comunità, in cui ognuno ha bisogno del sostegno degli altri per andare avanti e crescere; mi auguro quindi che il movimento del rugby del Friuli Venezia Giulia, di cui tutti noi facciamo parte, possa uscire rafforzato da questo periodo di crisi.

In conclusione, desidero farvi sapere che il Comitato, pur impossibilitato a lavorare nei consueti spazi ed orari, rimane in contatto con le Istituzioni e le Autorità per monitorare l’evoluzione della situazione e condividere con voi tutti i provvedimenti che verranno presi prossimamente.

Nella speranza di incontrare al più presto personalmente ognuno di voi, vi saluto con affetto.

Facciamo meta tutti insieme, distanti ma uniti.

 

Il Presidente del CR FIR Friuli Venezia Giulia
Claudio Ballico

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo 2020 10:43

Relazione sulle disposizioni contenute nel DL 18/2020 emanato il 17.03.2020

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato una relazione che sintetizza le parti del Decreto "Cura Italia", pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020, di maggiore interesse per le Società Sportive affiliate alla FIR.

Precisiamo in ogni caso che le modalità e i criteri per la presentazione delle domande (rif art. 96) saranno adottate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dall'Autorità delegata in materia di Sport entro 15 gg dalla pubblicazione del Decreto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo 2020 09:42

Delibere Presidenziali n.19 e 20 - 2019/2020

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato le Delibere Presidenziali n°19 e 20 - stagione sportiva 2019/2020, che riguardano:

  • L'estensione fino al 3 aprile 2020 della sospensione di tutte le attività sportive sul territorio nazionale (competizioni di ogni ordine e grado e sedute di allenamento di tutte le categorie)
  • La sospensione dei termini processuali per il compimento di atti inerenti alla Giustizia Sportiva Federale dal 10 marzo al 5 aprile 2020 e il rinvio d'ufficio di tutte le udienze della Giustizia Federale fissate nel periodo di tempo compreso tra il 10 marzo e il 5 aprile 2020 

Cogliamo l'occasione per ribadire l'importanza del rispetto da parte di tutti delle indicazioni fornite delle Autorità competenti, al fine di contrastare l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e poter riprendere prima possibile le nostre normali attività.

#DistantiMaUniti

E-mail Stampa PDF

Distanti ma Uniti: lo spot istituzionale realizzato dal Ministero per le Politiche giovanili e lo Sport per lanciare un messaggio di solidarietà sull'importanza dello stare a casa come scelta da prendere per la cura di se stessi e degli altri e per sottolineare che stare a casa non significa essere soli

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo 2020 10:22

Riapertura Segreteria - modalità smart working

E-mail Stampa PDF

Si comunica che la Segreteria del Comitato Friuli Venezia Giulia sarà operativa in modalità smart working da oggi e fino a martedì 25 marzo - salvo diverse disposizioni da parte delle Autorità competenti.

E' possibile contattare la segreteria al consueto indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Chiusura ufficio CR FVG dal 10 al 16 marzo 2020

E-mail Stampa PDF

L’ufficio del Comitato Friuli Venezia Giulia rimarrà chiuso dal 10 al 16 marzo 2020 compresi; rimangono attivi i consueti indirizzi di posta elettronica e in caso di necessità urgenti vi invitiamo a contattare il Presidente Ballico.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che fino alle 24.00 del 15 marzo prossimo la Federazione Italiana Rugby ha disposto la sospensione su tutto il territorio nazionale dell’attività agonistica e non agonistica; si ribadisce l’importanza di rispettare tali prescrizioni, a massima tutela della salute di tutte le componenti del movimento, con l’intento di contribuire attivamente ad un efficace contenimento della diffusione del virus COVID-19 e nell’auspicio di un pronto ritorno all’attività.

Disposizioni in merito all'attività regionale fino al 15.03.2020

E-mail Stampa PDF

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e in accordo con la Federazione Italiana Rugby, il Comitato Friuli Venezia Giulia dispone la sospensione, da oggi e fino alle ore 24 del 15 marzo, delle seguenti attività:

  • Campionati di nostra gestione (C2 – Under 16 – Under 14);
  • Feste del rugby under 6, under 8, under 10 e under 12;
  • Attività didattica;
  • Attività delle rappresentative regionali FVG (allenamenti e competizioni);
  • Attività amatoriali e amichevoli;

Per quanto riguarda gli allenamenti, vi invitiamo ad attenervi alle prescrizioni della FIR in allegato e quindi a sospenderli in via precauzionale fino al 15 marzo compreso, al fine di garantire la massima adesione possibile alle predisposizioni governative in tema di prevenzione.

Nel caso in cui una Società, per decisione e sotto la responsabilità del proprio Presidente, decida di far svolgere comunque attività di allenamento, suggeriamo di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni: 

  • Privilegiare l’attività all’aria aperta;
  • Svolgere solo attività senza contatto e individuale (lavoro atletico, skills, ecc.);
  • Non permettere l’accesso a spogliatoi, docce e club house;
  • Assicurarsi che ogni atleta utilizzi materiale personale (borracce, asciugamani, ecc.), senza condividerlo con i compagni di squadra;
Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo 2020 09:56

Disposizioni in merito all'attività regionale fino al 08.03.2020

E-mail Stampa PDF

A seguito delle ordinanze emesse in data 1 marzo 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in accordo con la Federazione Italiana Rugby, il Comitato Friuli Venezia Giulia dispone, a partire dalla data odierna:

-         La ripresa delle attività del settore minirugby (under 6, 8, 10 e 12);

-         La sospensione dei campionati Under 14, Under 16 e Serie C2 in quanto prevedono gironi interregionali formati con squadre aventi sede in Veneto, regione che risulta ancora interessata da provvedimenti restrittivi;

-         La possibilità per le società di riprendere gli allenamenti, ricordando le indicazioni fornite dalle autorità competenti in materia di prevenzione e igiene, finalizzate a contenere i rischi di contagio (vedi allegato)

Per i campionati gestiti a livello centrale (Serie A e Serie C1), la FIR comunicherà a breve le decisioni assunte.

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID19

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato una comunicazione del Presidente in merito alle richieste di chiarimento pervenute riguardo alla sospensione dell'attività ordinaria dei club.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Febbraio 2020 08:53

Pagina 1 di 25

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Aprile 2020 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930