Il Direttore di Evento è la persona che rappresenta FIR durante lo svolgimento dell’evento fino alla sua corretta registrazione. Per questo deve trasmettere serieta’ ed affidabilita’, deve essere imparziale e soprattutto coerente con i valori comuni e con le proprie decisioni.
Deve essere un modello di comportamento per il proprio staff e per tutti i partecipanti, deve avere una forte attitudine alla risoluzione pratica dei problemi perche’ l’imprevisto e’ sempre dietro l’angolo e va affrontato con decisione.
Deve vigilare sul comportamento di tutti gli adulti coinvolti adottando eventuali correzioni per garantire un sereno svolgimento degli eventi, deve garantire la sicurezza ed il benessere delle giocatrici e dei giocatori eseguendo i suoi compiti di vigilanza e verifica della documentazione e del terreno di gioco.
E’ responsabile del controllo di identità dei partecipanti e di chi accede al terreno di gioco.
Deve ampliare quanto possibile le sue conoscenze per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle necessità dell’evento gestito.
Un Direttore di Evento è necessario per i seguenti eventi:
- Feste del Rugby
- Tornei
- Open Day
- Minirugby a 5
- Rugby a 5 (Beach, Snow, Touch, TAG).
A questo link sono pubblicati diversi materiali utili per i Direttori di Evento:
- Corso di formazione/aggiornamento Direttore di Evento (aggiornato alla stagione 2024/2025)
- Format per l'organizzazione di Feste del Rugby e Tornei
- Referto Minirugby
- Regolamento di gioco
- Modulistica per la normativa sanitaria (concussion, presenza defibrillatore)