Arbitri

Esperienza in Austria per l'arbitro Matteo Franco del Gruppo Arbitri del Friuli Venezia Giulia

E-mail Stampa PDF

matteo-franco-austriaSabato 5 Novembre il direttore di gara di Pordenone è stato designato dalla Cnar, presieduta dal Presidente Maurizio Vancini per arbitrare il delicato match tra Klangenfurt Tigers contro il Leoben del Arc Championship. In questa competizione  mitteleuropea  militano le migliori squadre di Austria, Slovenia e Croazia . La partita disputata in Carinzia, ha visto i padroni di casa del Klangenfurt Tigers  imporsi per 32 a 7 sulla squadra della Stiria del Leoben al termine di una sfida giocata ad alti ritmi e con spunti tecnici di buon livello.

Il match, il primo di questo genere ad essere diretto da un fischietto italiano, apre ad una possibile futura collaborazione tra le due federazioni incentivata anche dalla vicinanza geografica con il Friuli Venezia Giulia. "Sono orgoglioso di questa designazione internazionale- è il commento di Matteo Franco- perchè, dopo l'esperienza a Tolosa dell'anno scorso e di questa estate a Marsiglia per l'European Beach Rugby, è stato un ulteriore step di crescita nel mio percorso di formazione personale. Vorrei ringraziare- conclude il fischietto pordenonese- il presidente della  Commissione Nazionale Arbitri  Maurizio Vancini  e degli altri membri del comitato di designazione Salvatore De Falco, Mario Borgato,Carlo Orlandi e il Tecnico Territoriale Mauro Dordolo per l'opportunità che mi hanno concesso permettendomi di prendere parte ad una sfida così sentita oltre confine".  

Piergiorgio Grizzo

Inizia la stagione 2016/2017 per gli arbitri del FVG: obiettivo crescita qualitativa e quantitativa in collaborazione con la Delegazione regionale

E-mail Stampa PDF

silvestri-mitrea-dordoloE' iniziata martedì 24 ottobre, nella nuova sede della Delegazione FVG in Bagnaria Arsa, la stagione sportiva 2016/2017 per gli arbitri del Friuli Venezia Giulia.

Alla presenza del responsabile Mauro Dordolo e del Delegato Regionale, che ha portato i saluti di tutto il movimento agli arbitri regionali, sono stati illustrati i risultati raggiunti e gli obiettivi per gli arbitri regionali per la stagione in corso.

Crescita qualitativa e quantitativa ed accompagnare gli arbitri che hanno esordito in serie B ed in serie A nel loro percorso di maturazione sono gli obiettivi primari . A tal fine la Delegazioni e gli arbitri hanno stilato un protocollo di collaborazione  che prevede la attivazione di due corsi arbitri: uno entro la fine del 2016 e uno a marzo/aprile 2017, la promozione della figura dell'arbitro nei club e la disponibilità di arbitri pronti a partecipare su richiesta dei club agli allenamenti delle società.

Per creare un maggiore scambio, il Tecnico Regionale parteciperà ad alcune delle riunioni degli arbitri e il Coordinatore Regionale degli arbitri presenzierà ad alcuni degli allenamenti under 14 in cui sarà coinvolto il TR.

La Delegazione ha consegnato a Mauro Dordolo le maglia da riscaldamento loro dedicata che gli arbitri indosseranno quando si receranno ad arbitrare in Italia ed all'estero. La promessa di tutti gli arbitri è stata quella di indossarla dalla prossima gara che arbitreranno, anche quando Marius Mitrea arbitrerà a novembre il test match Inghilterra - Fiji.

Anche il Friuli Venezia Giulia ha il suo Nigel Owens

E-mail Stampa PDF

Il giovane fischietto pordenonese, Matteo Franco, ha diretto una partita del campionato “Honneur” tra Toulouse Uc e Lauzerte nell'ambito della collaborazione tecnica tra il distretto del Midi-Pyrénées e il Comitato Regionale Veneto

Matteo FrancoAnche il Friuli Venezia Giulia ha il suo Nigel Owens. E' Matteo Franco, classe 1987, giovane e talentuoso fischietto pordenonese, che sta letteralmente bruciando le tappe. Dopo una breve carriera da atleta, Franco si è dedicato con profitto all'arbitraggio e nell'arco di un paio di stagioni è passato dal fischiare sui campi delle categorie giovanili alle prime esperienze internazionali. La strada per avvicinarsi al proprio idolo, il gallese Nigel Owens, che ha diretto l'ultima finale della Coppa del Mondo, è ancora lunga, ma chissà...

Nel frattempo Franco è reduce da una formativa esperienza Oltralpe. Nell'ambito di una scambio con il Comitato transalpino del distretto del Midi-Pyrénées e il Comitato Regionale Veneto, il pordenonese, classe 1987, è volato a Tolosa in Francia per dirigere una partita del massimo campionato regionale locale. Allo scambio ha partecipato anche il padovano Gregorio Piran, che ha diretto a sua volta un match tra Avenir Muretan e L'Arize nella giornata di domenica. Dopo una serie di incontri istituzionali, svolti nella giornata di sabato 14 novembre con meeting svolti insieme ai dirigenti arbitrali del comitato del Midi-Pyrénées e una visita alla città di Tolosa, nella giornata di domenica 15 novembre, Matteo Franco ha diretto la partita del campionato “Honneur” tra Toulouse Uc e Lauzerte. Il match, giocato davanti ad una cornice di pubblico di circa 300 spettatori, è stato di ottimo livello. L'arbitraggio dell'italiano Matteo Franco è stato di buon livello con soddisfazione espressa sia del supervisore federale transalpino Dan Greuet, sia dai capitani delle due squadre che a fine partita hanno espresso i complimenti al fischietto friulano. "Essere stato scelto- è il commento del pordenonese- per questo scambio mi ha dato una grande motivazione ed è stata una grande opportunità di crescita, fondamentale per il mio percorso arbitrale. Ho vissuto un week end fantastico in cui ho avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà del comitato più grande di Francia. Voglio ringraziare i responsabili arbitrali del Triveneto, Mauro Dordolo e Mario Borgato, per avermi dato questa grande possibilità". La designazione di Franco per questa partita, testimonia la crescita costante della sezione arbitrale del Friuli Venezia Giulia che sotto la guida proprio del responsabile regionale Mauro Dordolo ha già raccolto ottime indicazioni in questa prima parte di stagione 2015-2016.

 

Piergiorgio Grizzo

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Novembre 2015 14:53

Pagina 1 di 2

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Giugno 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930