Sei in: Il Comitato News Friuli Venezia Giulia squadra rivelazione al 'Caligiuri' 2017

Friuli Venezia Giulia squadra rivelazione al 'Caligiuri' 2017

E-mail Stampa PDF

La rappresentativa Under 14 della delegazione regionale ha conquistato un brillantissimo secondo posto nella competizione che rappresenta la più grande vetrina nazionale della categoria

U14 FVG

La rappresentativa Under 14 della Delegazione Friuli Venezia Giulia ha conquistato un brillantissimo secondo posto al Torneo “Rocco Caligiuri” di Roma, prestigiosa kermesse per selezioni regionali, tenutasi a Roma il 4 e 5 febbraio, a corollario del primo turno del Torneo delle Sei Nazioni.

La formula del torneo prevedeva la disputa di partite di un solo tempo da 20 minuti, nel quale valevano solo le mete. I ruggers friulgiuliani hanno superato nell'ordine il CAL (una selezione con atleti di Campania, Abruzzo e Lazio), la Toscana e il Lazio, per poi uscire sconfitti solo nella finale per il primo e secondo posto con l'Abruzzo, al termine peraltro di un match estremamente equilibrato, deciso solo da alcuni episodi . Un risultato eccezionale in quella che è la principale vetrina nazionale della categoria Under 14. Una vera impresa se si pensa che il movimento regionale può contare solo su 9 club che fanno attività in questa fascia d'età e che i selezionatori possono pescare da un bacino di appena 200 atleti, mentre le regioni storicamente leader in Italia hanno numeri fino a dieci volte superiori.

“Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia si dimostra una regione ricchissima di talento sportivo – ha commentato il delegato Fir Fvg, Francesco Silvestri – cosa che non è certo una novità in altre discipline e che ora si sta affermando anche nel rugby. Un grande plauso va, oltre che ai ragazzi, anche allo staff tecnico, composto da Simone Lentini, Mauro Del Frate e Federico Schiavon, con il preparatore atletico Giuseppe Currò e con la supervisione del tecnico regionale Federico Dalla Nora”.

Alla comitiva si è aggregata anche la rappresentativa femminile, guidata dai tecnici Riccardo Sironi e Maurizio Buzzan, che al debutto assoluto in una competizione ufficiale, ha decisamente ben figurato. L'obbiettivo della trasferta, quello di vincere almeno un match, è stato raggiunto nella sfida contro le pari età del CAL. 

Piergiorgio Grizzo

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Aprile 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930