Sei in: Il Comitato News "Lo sport al tempo della crisi" - l'attività fisica come mezzo per il recupero di valori e principi

"Lo sport al tempo della crisi" - l'attività fisica come mezzo per il recupero di valori e principi

E-mail Stampa PDF

Si è svolto lunedì 23 febbraio 2015 nella sala municipale di Piazzetta Tessitori a Sedegliano, la serata organizzata dall’Associazione Culturale Liberamente Destra che ha visto confrontarsi sul tema de “Lo sport ai tempi della crisi” l’on. Giorgio Brandolin, presidente del CONI F.V.G., ed il consigliere regionale di Forza Italia Elio De Anna.

I relatori, moderati da Francesco Silvestri componente della giunta del CONI e presidente della Federugby regionale, si sono confrontati su diversi argomenti inerenti il mondo dello sport ed i problemi che adesso si vivono più intensamente evidenziando l’importanza, ancor maggiore in un momento storico come quello attuale, dello svolgimento dell’attività fisica nelle associazioni sportive quale mezzo per il recupero dei valori e dei principi oggi troppo spesso dimenticati e della differenza che passa tra il mondo del volontariato e quello dello spettacolo sportivo.

L’incontro è stato, altresì, l’occasione per fare il punto sui progetti che sono stati avviati e sono nati proprio dalla collaborazione tra il CONI F.V.G. e l’assessorato regionale allo sport della giunta Tondo, guidato all’epoca dal dott. De Anna, tra cui il progetto 3S ove lo sport diventa elemento fondante ed integrante delle politiche sulla salute e sulla scuola, l'adeguamento normativo dell'impiantistica sportiva, la formazione dei dirigenti, la prevenzione e la formazione sanitaria con i corsi BLSD .

“La qualità del dibattito, visto il valore dei relatori, è stata di alto livello tanto che la serata si è protratta per circa due ore che sono letteralmente volate”, dichiara l’avv. Cristian Molaro, presidente di LD, “Sapevamo non sarebbe stato facile trattare esaustivamente un tema sentito come quello dello sport, per questo siamo andati sul sicuro affidandoci ai massimi esperti regionali in materia che hanno dato occasione ai presenti, tra i quali numerosi dirigenti sportivi, di avere un quadro completo della situazione”.

La serata è riuscita così bene che i relatori discuteranno di nuovo assieme in altre sedi il tema dello sport e della crisi valoriale.

La sintesi della serata è stata che la mancanza di denaro è sicuramente un problema mentre la mancanza di idee rappresenta una tragedia.

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Aprile 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930