Over Bug Line Codroipo, quando pallovale e socialità vanno a braccetto

E-mail Stampa PDF

OBL -4Anche a Codroipo la pallovale è ormai una splendida realtà, conosciuta ed apprezzata da tutti (amministrazioni pubbliche in primis) e in grado di esercitare un crescente appeal nei confronti dei giovani del territorio. Il merito è della Over Bug Line, il club locale, che da un anno ha iniziato la sua opera di proselitismo nel medio Friuli. In realtà l'Asd è stata costituita nell'ormai lontano 1999, concretizzando l'idea di un gruppo di amici che sono passati dal rugby giocato a quello bordo campo, cercando di aiutare le persone in difficoltà e trasmettendo il verbo del Rugby ai bambini di ogni età proponendolo come un  modus vivendi. L'associazione si è dedicata negli anni anche all’organizzazione di manifestazioni sportive, tornei in spiaggia, tornei di Rugby Seven, partite di beneficenza (Associazione La Colonna di Mirano, partita nel carcere militare di S.M. Capua a Vetere Caserta). Dal 1999 collabora con i Giochi del Mare (www.giochidelmare.it), manifestazione itinerante che racchiude varie discipline sportive riscuotendo grande successo. 

“Da gennaio 2014 – spiega Riccardo Sironi, “anima” del club, presieduto dalla moglie Susana Greggio -  grazie al sostegno dell'amministrazione del Comune di Codroipo abbiamo aperto i battenti di una scuola Rugby presso il campo di Goricizza. Ad oggi frequentano il campo oltre una sessantina di ragazzi”. 

Sironi vanta trascorsi importanti come atleta nel Colleferro, suo club di origine, a San Donà in serie A1, nonché con Udine e Pordenone in serie B. Dal campo è poi passato alla panchina allenando a tutti i livelli dal mini rugby ai Seniores. 

“Schieriamo tutte le categorie del mini rugby – continua - dalla Under 6 alla Under 12, mentre per la categoria Under 14 collaboriamo con San Vito”

“Il campo dove giochiamo e ci alleniamo è nella frazione di Goricizza. Al momento lo condividiamo con una squadra di calcio amatoriale, ma da giugno l'impianto dovrebbe rimanere solamente nostro”. 

I prossimi raggruppamenti casalinghi sono in programma l'8 marzo (un concentramento di  mini rugby e a seguire il match della Under 14 con il Fogliano) e il 12 aprile, mentre il 7 giugno sarà la  volta della prima edizione del “Torneo Città di Codroipo”.

L'Over Bug Line si sta peraltro distinguendo per un altro aspetto importante, la spiccata sensibilità nei confronti dei minori che versano in condizioni di disagio sociale. “Siamo consapevoli in primis di una cosa – riprende Sironi – del grande valore formativo, educativo e socializzante del nostro sport. Questa disciplina può davvero diventare un'opportunità di recupero e di reintegro. Operiamo a stretto contatto con gli assistenti sociali per sostenere le famiglie che ne hanno bisogno, quindi interveniamo dove ci sono difficoltà di vario genere, familiare, economico o altro”.

Altro progetto significativo è quello che lega il club di Codroipo con il Team Artist, realtà che offre consulenze nel no profit e nel terzo settore, per l'organizzazione di un corso di formazione per dirigenti di associazioni.

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Ottobre 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031