Sei in: Home

Il punto sul rugby femminile in Friuli Venezia Giulia

E-mail Stampa PDF

seniores femminile fvg petternellaU16 femminile fvg petternella

La stagione del rugby femminile in Friuli Venezia Giulia è iniziata sotto i migliori auspici. La neonata rappresentativa regionale, guidata dal responsabile del settore femminile, Riccardo Sironi, ha partecipato nello scorso fine settimana al Torneo “Petternella” di Rovigo con due formazioni: la squadra Seniores ha ottenuto un brillante quarto posto, mentre l'Under 16 è stata protagonista di tre lusinghieri match, durante i quali, pur perdendo, ha dimostrato grandi potenzialità.  

“A seguito della buona riuscita dell'ultimo progetto scuola – spiega lo stesso Sironi -  culminato con la manifestazione disputata in villa Manin lo scorso 30 aprile, dove abbiamo fatto giocare più di 500 tra ragazzi e ragazze delle scuole, il presidente della Delegazione, Francesco Silvestri, avendo visto quante ragazze abbiamo portato a giocare, mi ha chiesto di seguire il settore femminile. Così, con Mario Ferraiuolo del Rugby Sile e Mauro Mezzaroma, che da Bagnaria Arsa ora si è trasferito a Monfalcone con una nuova società, attualmente le realtà del rugby Juniores femminile in regione, abbiamo deciso di cominciare a lavorare per far giocare le ragazze il più possibile. Per testare i numeri abbiamo organizzato degli allenamenti congiunti a Goricizza di Codroipo una volta la settimana, sia per le Juniores che per le Seniores”.

“Avendo un numero discreto di atlete – continua -  abbiamo iscritto una formazione Juniores ed una Seniores al Petternella di Rovigo. Le atlete appartenevano ai club di Tarvisio, Gemona, Monfalcone, Fogliano-Redipuglia e Codroipo. Risultati a parte, il nostro obiettivo è quello di raggruppare tutte le ragazze del territorio per farle giocare il più possibile e formare più squadre in regione, chiaramente oltre a quelle già esistenti, permettendo loro di confrontarsi. Le maggiori difficoltà sono di natura logistica, dal momento che le ragazze vengono da Tarvisio, Pordenone, Trieste. Per questo abbiamo pensato di andare anche nei rispettivi club per effettuare degli allenamenti congiunti assieme ai tecnici delle società. Tutta la nostra attività è sostenuta e svolta di concerto con Cristina Tonna, la responsabile nazionale del settore femminile”. 

“In realtà – conclude Sironi -  la nostra non è una selezione. Cerchiamo di strutturare un lavoro che ci porti a presentare in campo una rappresentativa della regione, nella quale far giocare più ragazze possibili, sia Juniores che Seniores. A tal proposito abbiamo già preso contatti con una formazione inglese, una croata e stiamo organizzando un incontro in Toscana in occasione del match autunnale Italia -  Sud Africa a Firenze. 

Piergiorgio Grizzo

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031