Sei in: Home

Anche tre 'gemelle' udinesi e due portacolori del Juvenilia nelle Ladies Under 14 del Veneto

E-mail Stampa PDF

Le “udinesi di Villorba” Chiara Stocco, Isabel Sclippa e Naike Vidoni e le portacolori del Juvenilia di Bagnaria Arsa Naike Fanlo Crisanti e Sonia Della Vedova hanno preso parte con la rappresentativa veneta ad un torneo internazionale di categoria a Grenoble

C'erano ben cinque portacolori friulane nella rappresentativa Under 14 femminile del Comitato Veneto, che domenica 24 aprile ha preso parte ad un torneo internazionale di categoria a Grenoble insieme a tre selezioni dell'Iserre e ad una piemontese. Si tratta di Chiara Stocco, Isabel Sclippa ,  Naike Vidoni, Naike Fanlo Crisanti e Sonia Della Vedova. 

Le prime tre, inseparabili amiche e compagne di maglia, in questa stagione, giocoforza hanno dovuto lasciare il Friuli per accasarsi a Villorba nella formazione delle “Ricce”, allenata da Pierangelo Roveda. Una soluzione non facile da percorrere per le evidenti difficoltà logistiche, ma resasi in evitabile dopo il momentaneo stop subito nella nostra regione dal progetto relativo ad una squadra regionale Under 14. 

Le tre ragazze si allenano durante la settimana con l'Under 14 maschile della Leonorso per poi scendere a Villorba il venerdì per la seduta di rifinitura. Chiara Stocco, figlia e nipote d'arte (il padre Giancarlo e lo zio Gianmarco sono stati due “colonne” della Rugby Udine anni Ottanta), ha mosso i primi passi nel mondo della pallovale nell'Under 10 della Rugby Udine Junior per poi passare alla Leonorso e alle Api di Fogliano. Isabel Sclippa e Naike Vidoni hanno iniziato un paio di stagioni dopo nelle Api, ma la loro crescita agonistica è stata repentina. 

Giancarlo Stocco, oltre che per i suoi trascorsi agonistici, è conosciuto per essere il volto televisivo della pallovale regionale. “A livello Under 14 femminile – spiega – qualcosa si sta muovendo in regione a Codroipo, Azzano Decimo, Gemona, Bagnaria Arsa. Speriamo che in tempi brevi si arrivi ad una progettualità comune che possa offrire alle ragazze l'opportunità di fare agonismo senza dover emigrare fuori regione”. 

Nel frattempo le tre “gemelle” friulane continueranno la loro avventura con la maglia del Villorba e della rappresentativa veneta, per arricchire il proprio bagaglio sportivo ed umano in vista di un ritorno in regione. 

Ma nel gruppo delle quaranta giovanissime che il responsabile tecnico Aldo Aceto ha selezionato per Grenoble c'erano anche Naike Fanlo Crisanti di Palmanova e Sonia Della Vedova di Gonars, entrambe del 2002 ed entrambe tesserate con il Juvenilia di Bagnaria Arsa, al quale sono approdate dopo essersi avvicinate al rugby a scuola. Un riconoscimento importante per le ragazze e per lo stesso club friulano, dove il settore femminile è affidato a Mauro Mezzaroma. Proprio a Bagnaria Arsa è tra l'altro in programma domenica primo maggio un concentramento femminile che vedrà in campo formazioni Under 14 e Under 16. Per quest'ultima categoria la giornata sarà valida come tappa del campionato interregionale.  

Piergiorgio Grizzo

stocco-sclippa-vidoniSonia e Naike

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031