Sei in: Home

Leonorso U14 in crescita al "Trofeo Topolino"

E-mail Stampa PDF

leonorso12A campionati chiusi l’attenzione del rugby giovanile si rivolge agli importanti tornei primaverili, e fra questi uno su tutti, il Trofeo Topolino, di sicuro l’appuntamento più prestigioso che il rugby giovanile italiano offra. La Leonorso CariFVG U14 campione in carica ha partecipato questo fine settimana alla 22° edizione della splendida manifestazione, svoltasi come sempre a Treviso, classificandosi 21esima su 64 squadre partecipanti. L’avventura dei ragazzi di Nunziata, Vigna e Currò inizia sabato con le partite del primo girone di qualificazione. Il sorteggio non è dei migliori, la Leonorso è inserita in un raggruppamento di ferro assieme a Jesolo, Valencia, Modena, Casale, Lanfranco, Monselice e Benetton. Gli udinesi si comportano molto bene in questa prima fase, ottenendo 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, risultati che le valgono il terzo posto nel girone e quindi la possibilità di lottare, domenica, per un piazzamento dal 9° al 24° posto.
La domenica vede i ragazzi della Leonorso di nuovo alle prese con avversari molto forti, una condizione normale al Trofeo Topolino, appuntamento d’eccellenza e rilevanza internazionale anche e soprattutto per la grande qualità e il livello delle compagni partecipanti. Leonorso dunque se la vede con Reggio Calabria, Munster rugby e con la Delegazione Friuli Venezia Giulia, tre difficili ostacoli che i giovani Under 14 affrontano a testa alta, combattendo metro dopo metro e placcaggio dopo placcaggio.

"Ci hanno emozionato - commenta all'unisono lo staff tecnico - sono cresciuti sia come singoli che come collettivo, avanzano, placcano, giocano a rugby e si divertono.
Francamente non ci saremmo mai aspettati di concludere al 21° posto, i ragazzi hanno fatto gruppo, si sono stretti ancora di più tra loro e hanno giocato alla grande". Di sicuro una bella esperienza che contribuisce alla crescita sportiva ed educativa di questi rugbisti in erba.
Il Trofeo Topolino ha visto protagonisti anche i piccoli del settore MInirugby, che hanno affrontato così le maggiori espressioni mini rugbistiche Italiane. I ragazzi udinesi si sono divertiti molto nella due giorni, dimostrando nel complesso di essere un gruppo in piena crescita. In particolare la categoria Under 12 dimostra di essere cresciuta molto, facendo vedere ai tecnici e genitori presenti buone capacità sia collettive che individuali classificandosi come seconda nel girone del sabato mattina e come terza nei gironi del sabato pomeriggio e della domenica mattina.
Vince in maniera nettissima La Leonorso CariFVG Under 16, per 53-0 sul Fontana rugby. A segno 9 volte i friulani con mete di Capellani (3), Not, Della Valle, Tavagnacco, Rodriguez, Cavallaro, Tam. Il risultato evidenzia chiaramente la superiorità degli udinesi che hanno schierato in campo una formazione completamente rivoluzionata rispetto agli ultimi impegni del girone elite, questo per dare la possibilità di esprimersi e mettersi in mostra a chi fino ad ora è stato impegnato con meno frequenza. "Siamo soddisfatti della vittoria dei ragazzi. Il gioco espresso è stato buono anche se ogni tanto abbiamo esagerato con azioni individuali. Bilancio positivo e guardiamo già alla prossima domenica, per presentarci al meglio al derby cittadino con la Udine 1928".
Per entrare nella grande famiglia Leonorso chiamare al 3477875161 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.leonorso.it .

Giovanni Candussio - Ufficio Stampa

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 04321430217
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031