Sei in: Allenatori Selezioni Regionali

Selezioni Regionali

Allenamento Rappresentativa Regionale U12 - Bagnaria Arsa, 30/5/2019

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato l’elenco dei convocati per l’allenamento della Rappresentativa Regionale Under 12 (atleti nati nel 2007), che si svolgerà presso il campo in via Vaat a Bagnaria Arsa (UD) giovedì 30 maggio 2019, dalle 18 alle 19:30.

Comunicato stampa - La rappresentativa U14 del FVG in trasferta a Prato per il Torneo “Andrea Cambi”

E-mail Stampa PDF

2019-05-20 - comunicato stampa comitato rugby fvg u14

Il Torneo ha permesso ai nostri ragazzi, guidati dal Tecnico Federale Matteo Ambrosini e dal Tecnico di Supporto Federico Schiavon, di cimentarsi con altre compagini veramente importanti come la Toscana Rossa e Bianca, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Liguria.

Nella prima parte del torneo la nostra rappresentativa ha affrontato Toscana Bianca ed Emilia e poi nella seconda parte Marche e Liguria, per un totale di 4 partite ed 80 minuti giocati a 15 con mischia ad 8 senza spinta e touche sperimentali.

I ragazzi si sono impegnati a fondo ed anche se non sono riusciti a vincere nessun match hanno dimostrato di esserci, soprattutto con regioni del nostro livello come Liguria e Marche, con due partite intense e combattute fino all'ultimo. Ottima anche la prima partita con la Toscana Bianca. Decisamente superiore invece l'Emilia, vincitrice del Torneo in finale sulla Lazio.

Al termine del Torneo, il tecnico federale Matteo Ambrosini così si è espresso: “C'è molto lavoro da fare ma vedo molto entusiasmo da parte dei ragazzi, che credono ogni giorno in quello che fanno. Noi tecnici cerchiamo di aiutarli sempre tutti insieme nel loro processo di crescita dal punto di vista sportivo ed educativo: siamo nella direzione giusta”.

Un grazie a tutte le Società, agli atleti, alle famiglie e allo staff del Comitato per il lavoro fatto durante la stagione.

Giampaolo Sordini
Addetto alle Comunicazioni
Comitato Regionale Rugby FVG

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Giugno 2019 10:43

Comunicato Stampa - La rappresentativa FVG U16 alla Festa del Rugby di Ancona

E-mail Stampa PDF

Festa del Rugby 2019 – Progetto con il patrocinio di Polfer e ANSAF

2019-05-20 - comunicato stampa comitato rugby fvg u16 01

Ancona, 18 e 19 maggio 2019

La rappresentativa U16 del FVG, un gruppo di 25 ragazzi provenienti da tutte le Under 16 della regione, guidati dal Tecnico Federale Luca Nunziata e dal Preparatore Fisico Giuseppe Currò si sono recati in trasferta, questo fine settimana, per prender parte alla Festa del Rugby 2019.

La classica formula del torneo a squadre con classiche finali è stata messa da parte per dar maggior risalto all’azione formativa sia tecnica che personale, scelta impartita come direttiva dalla Federazione Italiana Rugby, che ha voluto far vivere l’atleta con lo specifico scopo di mitigare gli “abbandoni”.

Nella giornata di sabato i ragazzi del Friuli Venezia Giulia hanno incontrato in un allenamento con partitella finale a squadre miste i pari età della Regione Lazio, che come riporta Luca Nunziata: “è stata una situazione stupenda, poter lavorare e costruire l’allenamento, improntato sul movimento offensivo - la ricerca della continuità sul pallone o sullo spazio, insieme ai tecnici del C.R. Lazio Marco Orsini e Alejandro Villalon. Ci siamo, da subito, resi conto che il nostro linguaggio comune permetteva ai ragazzi di lavorare sempre sui principi del gioco e senza schemi predefiniti ed i 46 atleti hanno giocato un rugby di continuità, con situazioni ridotte e poi via via più complete, dove la scelta del portatore veniva condivisa dai sostegni più vicini e sviluppata poi sullo spazio in base alla difesa schierata.”

Nella giornata di domenica, i ragazzi hanno lavorato con la rappresentativa del C.R. Sicilia, una partita diretta da una terna arbitrale del C.R. Marche. La rappresentativa FVG ha disputato 60’ di gioco intenso contrastati dalla compagine Sicilia molto ben schierata, disciplinata e determinata. “La continuità è stato l’obiettivo che ci siamo prefissati in cerchio prima della partita” - commentano Luca Nunziata e Giuseppe Currò - “e dobbiamo essere soddisfatti dell’interpretazione dei nostri giocatori. Ci siamo presentati con 25 atleti, 15 del 2003 e 10 del 2004, entrambe le annate hanno giocato alla pari e le sostituzioni hanno dato lo stesso impatto e di questo siamo contenti. La concretezza del gioco ha permesso di portare 3 volte il pallone oltre la linea di meta senza mai subirne alcuna. A parte il risultato, siamo, felici per il comportamento tenuto dai ragazzi durante la trasferta e la permanenza ad Ancona, si sono contraddistinti in maniera positiva e siamo tornati a casa con più esperienza da dare al futuro di questo sport: i ragazzi.”

Tra i ragazzi in selezione, 4 sono in lizza per il Centro di Formazione Permanente di Treviso: Aminu Destiny, Carlevaris Simone, Pontarini Enrico della Rugby Udine e Tommaso Zocco del Venjulia Rugby Trieste.

Giampaolo Sordini
Addetto alle Comunicazioni
Comitato Regionale Rugby FVG

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Giugno 2019 10:45

Comunicato stampa Comitato Rugby FVG - 18/03/2019

E-mail Stampa PDF

Domenica 17 marzo tre rappresentative regionali FVG in campo

selezioni fvg 17-03-2019

Nel fine settimana appena trascorso, in occasione dell’ultima giornata del 6 Nazioni 2019, i campionati giovanili hanno osservato un turno di pausa per lasciare spazio alle attività delle rappresentative regionali. Per il Friuli Venezia Giulia ben tre squadre in campo: Under 14 femminile a Padova, Under 14 maschile a Conegliano e Under 16 maschile a Prato.

Le ragazze, alla prima uscita stagionale e accompagnate dai tecnici Camillucci, Cittaro e Fortunato, hanno giocato a Padova sui campi del Valsugana vincendo tre partite su quattro e mettendo in mostra una netta crescita, con evidenti  miglioramenti nelle abilità personali che riportate nel collettivo hanno fatto aumentare possesso di palla e sicurezza nei propri mezzi. A coronamento della giornata, le atlete hanno potuto assistere allo Stadio Plebiscito alla splendida vittoria per 31 a 12 della Nazionale Femminile sulla Francia.

Qualche difficoltà in più per l’under 14 maschile che, nel “1° Torneo delle Venezie a Conegliano”, non è riuscita ad ottenere vittorie negli incontri con Veneto e Trentino Alto Adige. I ragazzi, allenati dai tecnici Godina, Orsaria e Schiavon con la supervisione del Tecnico Regionale Ambrosini,  hanno comunque dato segnali incoraggianti dal punto di vista del gioco sulla continuità, anche se è mancata un po’ di grinta e determinazione sugli impatti. 

Grande soddisfazione, infine, per la rappresentativa Under 16 che nel torneo di Prato ha riportato due vittorie (17 a 0 con l’Umbria e 19 a 0 con la Toscana), prima di arrendersi in finale all’Abruzzo con il punteggio di 10 a 0. Per il tecnico Nunziata, coadiuvato dal preparatore fisico Currò, le note positive vengono sia dal gioco espresso, fatto di ordine e determinazione, sia dalla grande partecipazione delle società e dei giocatori alle attività regionali. “Cominciamo finalmente a vedere i frutti di anni di lavoro” ha dichiarato il tecnico, “ogni mese almeno 40 ragazzi partecipano all’allenamento regionale e 29 vengono poi convocati al secondo appuntamento mensile che prevede un amichevole con un club under 18 della nostra regione. Oggi a Prato abbiamo deciso di convocarli tutti 29, anche se solo 23 hanno potuto scendere in campo, per dare la possibilità a tutti di capire l’importanza dell’impegno quotidiano, dentro e fuori dal campo, necessario per creare un gruppo forte in cui tutti lavorano per lo stesso obiettivo”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Marzo 2019 16:27

Domenica 17 marzo triplo impegno per le rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia

E-mail Stampa PDF

2019-02-14 - rappresentativa fvg u16 02

Domenica 17 marzo tre rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia saranno impegnate in altrettanti momenti di confronto con le altre rappresentative regionali italiane, così come previsto dal Progetto Tecnico FIR.

La Rappresentativa Under 14 Femminile, guidata dai tecnici Francesco Cittaro e Sandro Fortunato, sarà in campo a partire dalle 10 sui campi del Valsugana Rugby Padova ad Altichiero; al termine le atlete e gli accompagnatori si sposteranno allo stadio Plebiscito per assistere alla partita Italia - Francia, valida per l'ultima giornata del 6 Nazioni Femminile 2019.

La Rappresentativa Under 14 Maschile, invece, si confronterà con i pari età del Veneto e del Trentino Alto Adige nel 1° Trofeo delle Venezie Under 14, organizzato a Conegliano dal CR FVG; calcio d'inizio alle 12. I tecnici FVG saranno Tiziano Godina e Federico Schiavon, coordinati dal Tecnico Regionale Matteo Ambrosini.

Per finire, la Rappresentativa Under 16 Maschile giocherà con Toscana, Umbria, Marche, Liguria e Abruzzo a Prato; la squadra sarà accompagnata dal tecnico Luca Nunziata e del preparatore fisico Giuseppe Currò.

Negli allegati i convocati e i programmi per i tre impegni.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Marzo 2019 17:07

Allenamento di area under 14 - Udinee, 15/10/2018

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato il programma dell'allenamento di area under 14 che si svolgerà a Udine lunedì 15 ottobre 2018

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Ottobre 2018 16:41

Allenamento di area under 14 - Pordenone, 08/10/2018

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato il programma dell'allenamento di area under 14 che si svolgerà a Pordenone lunedì 8 ottobre 2018

Allenamento rappresentativa regionale under 18 Seven - Pasian di Prato, 12/06/2018

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato l’elenco dei convocati e il programma per l’allenamento della rappresentativa regionale under 18 seven in programma per martedì 12 giugno a Pasian di Prato (UD), in preparazione al torneo per rappresentative regionali under 18  " V Memorial Pier Paolo Bonori - Bologna Sevens Rugby",  che si svolgerà a Bologna sabato 16 e domenica 17 giugno prossimo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Giugno 2018 08:44

Rappresentativa FVG U14: Torneo Cambi - Prato, 19e20/05/2018

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato l’elenco dei convocati e il programma della trasferta a Prato della rappresentativa regionale under 14 maschile, che domenica 20 maggio sarà impegnata nel VII Torneo “Andrea Cambi” riservato alle rappresentative regionali di categoria.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Maggio 2018 10:56

Allenamento rappresentativa regionale under 16 - Pordenone, 16/05/2018

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in allegato l’elenco dei convocati e il programma per l’allenamento della rappresentativa regionale under 16 in programma per mercoledì 16 maggio 2018 a Pordenone.

L’allenamento successivo si svolgerà martedì 22 maggio.

NOTA BENE: a differenza di quanto comunicato in precedenza, per esigenze organizzative della FIR, il torneo tra rappresentative regionali under 16 è stato programmato ad Ancona nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 maggio prossimo. Il programma di massima prevede la partenza giovedì 24 nel primo pomeriggio e il rientro nella serata di sabato 26; appena disponibili vi comunicheremo ulteriori dettagli.

Pagina 1 di 8

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Giugno 2019 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  6  7  8  9
10111314
17181920212223
24252627282930