Calcio d'inizio previsto per le 9:30. A sfidarsi cinque scuole della Regione
Domani dalle 9.30, presso l'Otello Gerli di Udine, si svolgeranno le finali Regionali delle Competizioni Sportive Scolastiche di Rugby (i vecchi "giochi sportivi studenteschi" ndr); si sfideranno cinque Istituti Comprensivi Regionali: Pagnacco-Martignacco, Destra Torre-Aiello del Friuli, Pordenone Centro, Valli del Meduna-Cosa-Arzino, Ai Campi Elisi di Trieste ognuno con una squadra di Cadetti e una di Cadette (alunni e alunne delle classi seconda e terza superiore).
Emanuele Stefanelli, Presidente Comitato FVG: "Siamo ben orgogliosi di questo evento. Lavorare nelle scuole è fondamentale per promuovere e diffondere il verbo del nostro sport. Come Comitato coordiniamo gli interventi svolti dai tecnici nell'ambito del progetto di Sport e Salute Scuola Attiva Junior e quelli nei Licei Sportivi Regionali; queste azioni, insieme a quelle che i club della regione organizzano in autonomia nelle scuole a loro vicine, rappresentano un fondamentale strumento di propaganda e diffusione del nostro sport".
La manifestazione verrà giocata secondo la variante del TAG rugby una forma di rugby senza contatto in cui il placcaggio viene sostituito dalla presa del tag, una striscia di tessuto appesa ad una cintura. La FIR promuove l'utilizzo di queste forme di gioco semplificato nei contesti come le scuole perché è più facile da apprendere, necessita di meno giocatori e soprattutto salvaguarda la sicurezza dei partecipanti limitando al minimo il contatto fisico.