Sei in: Home

Il punto sul Rugby in Friuli Venezia Giulia - Festival Under 14 e Coppa Italia Femminile

E-mail Stampa PDF

sel u14 - padova 23 novembre 2014Le formazioni seniores regionali hanno osservato un turno di pausa: dalla serie A fino alla serie C2 - “Top 10 Errea”, infatti, i campionati si sono fermati in concomitanza con il test match Italia - Sud Africa giocato a Paodva. Protagonisti del fine settimana sono stati le ragazze del rugby regionale e i giovani dell’U14: le prime hanno partecipato alla seconda tappa di Coppa Italia, organizzata dall’Associazione Palla Ovale Isontina, mentre i ragazzi di coach Federico Dalla Nora hanno preso parte al primo “Festival U14” della stagione, presso gli impianti sportivi del Petrarca Rugby Padova. 

COPPA ITALIA FEMMINILE

In una cornice perfetta, grazie all’attenta organizzazione messa in opera dalle “Api” di Fogliano, le cinque squadre regionali si sono sfidate nella seconda tappa di Coppa Italia di rugby a sette. A farla da padrona sono state le ragazze del Rugby Pordenone: le atlete di coach Alfio Scandurra, pur essendosi presentate solo in sette giocatrici (senza riserve ndr), sono state in grado di superare tutte le altre formazioni, esprimendo un gioco organizzato, determinato e di alto spessore. Molto positivo anche l’esordio delle ragazze della Rugby Udine 1928 e le conferme, dal punto di vista della crescita sportiva, delle giocatrici dell’Alp Rugby Tarvisio, delle “Api” di Fogliano e delle Black Ducks Gemona. 

FESTIVAL UNDER 14 

La selezione del Friuli Venezia Giulia Rugby ha preso parte al primo “Festival Under 14” della stagione: un momento di confronto tra le diverse realtà ovali della nazione. In questo fine settimana la selezione regionale si è scontrata contro due delle più strutturate realtà nazionali: il Veneto e il Lazio; entrambe le sfide sono state perse, ma i segnali messi in mostra dai ragazzi friulani sono stati più che positivi. Alla guida tecnica, infatti, più che il risultato finale, serviva guardare gli atleti friulani confrontarsi con un livello rugbistico sicuramente di più alto spessore.

«Da questi momenti di confronto si può sempre ottenere qualcosa di importante, guardando al futuro – commenta Federico Dalla Nora, tecnico regionale per il Friuli Venezia Giulia – reputo queste esperienze fondamentali nel percorso di crescita degli atleti; del resto solo misurandosi con chi è più forte è possibile realizzare una crescita importante, tanto dal punto di vista sportivo, quanto da quello umano». Il prossimo “Festival U14” sarà organizzato in Friuli Venezia Giulia nel week – end del 20/21 dicembre 2014, probabilmente nel pordenonese. 

Ecco gli atleti della selezione U14: Montanari (Ass. Palla Ovale Isontina), Candido, Rossit (Leonorso Rugby Udine), Burigo, Micheluz, Tiveron (Rugby Pordenone), Burin, Cuttini, D’Andrea, De Fazio, De Nobili, Degano, Ferrarin, Gregori, Liberale, Nocente, Olivetto, Toniatti (Rugby Udine Junior), Gavinelli, Medin (Venjulia Rugby Trieste). 

Contatti

fir smallStadio Friuli - Dacia Arena
Curva Sud (ingresso CS6)
Piazzale Repubblica Argentina 3
33100 - Udine (UD)

 Tel.: 3458995808
segreteria@friuliveneziagiulia.federugby.it
stampa@friuliveneziagiulia.federugby.it

Calendario

<< Aprile 2019 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  4  5  6  7
  91112
161718192021
222324252628
2930